PARTNER PER PORTATORI D'HANDICAP

I partner fondamentali per i vostri bisogni nella scolarizzazione integrativa di bambini con disabilità sono elencati nell’impressum di questo sito web! A livello nazionale, il centro Inclusion Handicap (sito in francesetedescos’impegna a favore delle pari opportunità per le persone disabili. In quest’ottica il centro lavora in stretta collaborazione con il “Centro svizzero per la costruzione adatta ai disabili” (in tedesco),  con l’Ufficio svizzero “Persone disabili e trasporti pubblici” così come con l’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità (UFPD) e con altri enti.

Pro Infirmis è attiva in tutta la Svizzera e fornisce consigli e sostegno alle persone con disabilità mentale, fisica o psichica e ai loro familiari. Attraverso queste associazioni, Insieme interviene a favore dell’integrazione dei bambini con disabilità intellettiva in tutta la Svizzera. Inclusion Handicap, la federazione svizzera a favore dell’integrazione delle persone disabili, propone il proprio sostegno attraverso il proprio servizio giuridico (diritto delle assicurazioni sociali, sito in tedesco e in francese ).

INSOS (sito in francese e in tedesco, l’Associazione nazionale di categoria delle istituzioni per le persone con handicap, è un importante partner di riferimento quando si tratta di iniziare una formazione professionale oppure di entrare nel mondo del lavoro. Tutti gli indirizzi degli Uffici d’orientamento professionale nei vari cantoni, come pure degli Uffici d’orientamento professionale AI, si trovano sulla pagina web del Centro svizzero di servizio formazione professionale e l’orientamento professionale CSFO. Per concludere, i servizi di sostegno possono essere di grande aiuto per le famiglie di bambini e di adulti con disabilità. Il sito internet di Pro Infirmis dà accesso ai diversi link per i servizi cantonali.

 

Per le domande giuridiche riguardando l’integrazione scolastica : Inclusion Handicap, Bern, tel. 031 398 50 34 (sito internet in francese tedesco) oppure Procap Suisse, Bienna, www.procap.ch, tel. 032 322 84 86 o specialmente per il ticino: federazione ticinese integrazione andicap, www.ftia.ch, tel. 091 850 90 90.